mercoledì 18 luglio 2007

Special Guest: Spritz!

Eccoci qua, non si poteva non introdurre in un blog chiamato "Aperitivo" L'Aperitivo per eccellenza! Almeno qui dalle mie parti è lui a dettare legge... Insomma è quello che ci vuole per sciogliermi bene la lingua e cominciare a scrivere qualcosa su sto blog che comunque diventa più bello ogni volta che lo guardo (o sono io che aumento la dose di spritz ogni volta che ci torno...non lo so).

Ma cos'è lo Spritz? La maggior parte dei visitatori già lo saprà e avrà legato a questo nettare la propria vita in una girandola di Happy Hours che scandiscono lo scorrere dei giorni...e del vino! In soldoni per quelli che non lo conoscono lo Spritz nasce durante la dominazione austriaca nel veneto. I soldati e gli ufficiali asburgici non riuscivano a sostenere il gusto forte del vino italiano, e poverini non potevano neanche ubriacarsi durante il servizio, per questo iniziano a "macchiare" il vino con l'acqua. Questa usanza rimane poi nel quotidiano dei veneti e si diffonde anche nella Lombardia e in generale nel Nord-Italia. Visto quanta cultura? Adesso mi è venuta sete a vedere continuamente sta foto (avete visto come si sposano bene i colori del blog con l'aperitivo? pura coincidenza?) per cui lascio le istruzioni per chi non sapesse come si fa un spritz:


Il costo al bar si aggira tra gli 1,50 euro (nella provincia) fino ai 2,50 (a Padova perché si credono chissà chi, e la metà delle volte fa cagare!...scusate...schifo!). All'Aperol si può preferire il Campari, ma per me il gusto è troppo forte, a sto punto ti bevi il vino sceto! (con la Ce di Cecilia) Per i limitrofi di Padova in questi giorni d'estate c'è l'Happy Hour lungo il viale Bassi, vedere per credere!

9 commenti:

Anonimo ha detto...

la storia dello spritz é un pezzo da 30 e lode fisso...spritz sempre dovunque e comunque

Anonimo ha detto...

Dave...un uomo chiamato Spritz...contribuirò al tuo voto con molto piacere...tanto adesso nn devo studiare...ehehe

Dave ha detto...

Bravissima così gilby!
Anzi per chiunque volesse contribuire senza sforzi eccessivi chiedo un favore:

Se impostate il blog come pagina iniziale otterò una visita ogni volta che entrerete in internet e voi non dovrete star lì a ricordarvi del buon dave, di digitare la pagina ogni volta o di salvarla nei preferiti.

Easy no? Forse non è un metodo ortodosso ma stiamo parlando di me, io le regole me le sbatto! :D

Anonimo ha detto...

oh, dave!




























































ghei

Anonimo ha detto...

ahah Dave l ho messo fra i preferiti!! ;-) tu 6 il mio preferito...l uomo perfetto!!!!!!!


e nn dirò....l'u.... delle alpi!!! :-DDD

Anonimo ha detto...

ahahaha!
ma le parti le hai fatte tu???magari nei locali ci mettessero così tnt aperol!magariii!XD
ciaooo

Dave ha detto...

Non so chi tu sia (anche se ho i miei sospetti) ma l'altro giorno a padova me lo han fatto versando contemporaneamente vino dalla spina e aperol fino al riempimento! Assurdo! alla fine era metà aperol e metà del resto...d'altronde la tipa era cinese cosa vuoi che ne sappia di come si fa! (però era super buono!)

Dave ha detto...

anzi..pero es bueno!

Anonimo ha detto...

Perche non:)