venerdì 20 luglio 2007

Wife Carrying Championship


Da anni in finlandia si consumano daygum e si fa il bagno nelle mentos...si beve tanta birra e si finisce con l'aver la fedina penale sporca per aver attraversato le strisce con il semaforo pedonale rosso (ve lo giuro è capitato a una finlandese che ho conosciuto).

Ma non solo, dal 1992 infatti i folkloristici abitanti di questa terra dove non cresce un tubero han deciso di rievocare ogni anno un'antica gara che risale al 1800. "La corsa con la moglie appresso"!

Si tratta di un percorso ad ostacoli di circa un minuto (qualcosa di più qualcosa di meno) dove due coppie si sfidano e quella delle due che vince passa il turno fino alla grande finale. La particolarità sta appunto nel dover trasportare la compagna caricandosela come meglio si crede.
Nella foto vediamo una delle tecniche di maggior successo: La "Estonian' style".

Un' altra particolarità di questa avvincente gara (che si svolge anche in Wisconsin e Michigan) sta nel fatto che da ben 9 anni non è un finlandese a vincere la competizione ma un vicino di casa Estone (proprio grazie a questa loro tecnica collaudata). Altra stranezza 7 delle ultime 9 edizioni sono state vinte dallo stesso tizio, un certo Madis Uusorg, che ha vinto 7 edizioni alternando negli anni ben tre mogli differenti!!!!

Il premio al vincitore consiste in una fornitura in chili di birra pari al peso della moglie con cui si taglia il traguardo, che paese felice e metallaro!

4 commenti:

Marco ha detto...

Ma vince solo gente con la mogliettina minuta, al max ci guadagnano un boccale di birra...
io pensavo di vedere qualche bella vichingazza da quintale, di quelle che dissodano il pak artico a mani nude!!
Allora sì che la vittoria avrebbe un senso!

Dave ha detto...

Purtroppo non ho l'immagine dell'ultimo vincitore, ma quello di quest'anno aveva una bella manza da 80 chili sicuri!

Dave ha detto...

Cavoli l'ho guardato solo ora fino alla fine e quello che vince si gasa come pochi! Fa vedere i muscoli si batte il petto...ridicolo!

Marco ha detto...

tra l'altro godo da matti nella parte in cui si tuffano in acqua. In quella posizione le mogli devono veramente imbarcarne a litri per il naso...ahahah-troie-ahahah!!