venerdì 27 luglio 2007

Universitat d'Alacant


Ho deciso che è finalmente arrivato il momento di raccogliere in un resoconto il più possibile coeso la mia esperienza in terra spagnola! Precisamente ad Alicante, città di palazzoni inguardabili e feste fino all'alba e oltre.

Potevo tenere un diario come avrebbe fatto chiunque, ma ero troppo impegnato a godermi la vita iberica per farlo...per cui raccoglierò i ricordi tramite alcune info lasciate agli amici sul forum o sulle mail che inviavo verso il nostro bel paese.

Questa qui nella foto è l'Università, o meglio un aulario. In realtà l'Università è composta da un campus sorto dal riutilizzo di un vecchio aeroporto militare, con bellissimi viali alberati, giardini ovunque e anche un parco con un laghetto. Insomma l'ideale per studiare! Ma cominciamo dal principio!

L'arrivo è stato un po' spaesante, partivo solo per questa esperienza con le basi minime di grammatica e non avevo mai vissuto per conto mio per cui non sapevo cosa mi avrebbe atteso
un volta attraversato il tirreno. All'aeroporto di Bergamo incontro una ragazza che è diretta come me ad Alicante...riporto testualmente dal forum degli amici: "La tipa con cui son venuto, una da Milano è na merda e spacca pure i coglioni..." un inizio col botto insomma!!


Le cose migliorano un poco arrivato a Valencia, lo spagnolo è una lingua molto simpatica e ce la ridiamo su quanto sia brutto il valenciano (una sorta di catalano). Tutto crolla arrivati ad Alicante...la cittadina è un continuo di palazzoni altissimi e bruttissimi, piena di contraddizioni, dove palazzi interi vengono buttati giù per esser ricostruiti più decentemente...l'unico monumento storico è il Castillo che domina la città intera dalla sua rocca sul mare...ovviamente è bello perché l'han fatto i Mori centinaia di anni fa!

Comunque sia alla stazione d'arrivo la rompipalle mi saluta e se ne va, e finalmente qualcuno da lassù si accorge di me perché la spagnola che mi aspetta in stazione per accompagnarmi all'appartamento è letteralmente un angelo! L'ho contattata via mail tramite un'inserzione per un appartamento, tutto sembrava a posto quando due settimane prima della partenza i suoi non le lasciano affittare l'appartamento..Con una generosità che pochi avrebbero (io stesso non so se l'avrei fatto) si mette a cercarmi un appartamento durante due settimane, senza sapere chi sono ecc. La cosa bella è che dopo avermi accompagnato a questo appartamento la rivedo poi per i due giorni seguenti dopodiché sparisce letteralmente...Se le scrivo mi dice che è impegnata ecc. Devo aver fatto proprio una bella impressione!! :D
Insomma mi ritrovo di nuovo da solo, ci sono altri due inquilini nell'appartamento e sono pure simpatici e disponibili, purtroppo hanno qualche anno in più di me e stanno facendo le valigie perché a fine settembre se ne andranno (Io sono arrivato il 14, nella foto: Un murales alla fermata dell'autobus vicino a casa mia). Per cui avevano anche poco tempo e voglia di star dietro a un Erasmus in cerca di divertimento, nonostante tutto ce la siam passata bene in quei giorni anche se soffrivo un po' il fatto di non conoscere ancora nessuno...ma presto sarebbero cominciate le lezioni pensavo tra me e me, mentre correva voce che uno dei miei nuovi coinquilini, a distanza di pochi mesi dalla finale di Berlino, sarebbe stato un francese....

Ecco il Trio iniziale in appartamento:
A sinistra Carlos, un simpatico e pasciuto spagnolo con una morosa giapponese (è quella che scatta la foto). Attualmente ha trovato lavoro in Giappone dove ha sempre voluto vivere.
Al centro ci sono io e a destra Hissam, un ragazzo Tunisino che sta facendo un dottorato per diventare professore universitario...il suo spagnolo era velocissimo, mi spiegava molte cose ma io dovevo andare ogni volta dall'altro a farmi dire che cazzo mi avesse detto!

7 commenti:

Marco ha detto...

Ti giochi già la carta "Diario di viaggio"? Non sai proprio più che cavolo scriverci in questo benedetto blog, eh?!? :D
Ma son contento, non ci hai mai raccontato niente, se non episodi e stralci...e tra l'altro mi fai venire in mente che devi ancora passarci le foto di quando siam venuti!!!
Otre al fatto che mancano ancora quelle cazzo di tende!

Dave ha detto...

Non è mica come credi, è che ne ho un bel po' di puntate da raccontare per cui meglio cominciare subito ^_____^


toh dio! :D

Marco ha detto...

ecco, fossi in te metterei la fine di ogni singola puntata all'inizio di quella successiva, così la gente è costretta a tornare per vedere come va a finire...
sono un genio del male!

Anonimo ha detto...

dave ghei

Dave ha detto...

Ecco solo perchè sono stato in spagna ora mi puntano il dito contro! :D

Dave ha detto...

In ogni caso sui gays spagnoli è previsto un post ;)

Anonimo ha detto...

Dave quando arriverà il momento durante il tuo racconto ricorda l'importanza del fattore "belin"!! :D