venerdì 17 agosto 2007

Frasi Celebri IV

Prima di tornare alle solite cazzate, che mi pare "tirino" di più (lo sapevo sono circondato da stronzi come Lord Casco Nero in Balle Spaziali!) lasciatemi fare il serio ancora una volta.

La frase che ho scelto è il sunto di tutta la teoria del simpatico vecchietto qui a fianco. Poche parole in grado di sbriciolare qualsiasi studio compiuto sulla fisica dagli Egizi fino ai suoi giorni. Aristotele, Tolomeo, Copernico, Newton, Galileo...tutti in fila come paperelle al tiro a segno.. L'avessi saputa alle superiori avrei mandato a cagare il prof dopo 5 minuti di lezione!!!!

"Non esiste un osservatore privilegiato"

Albert Einstein (from "Teoria della relatività generale")

Il solito problemino delle superiori "A che velocità si sposta un treno che raggiunge il punto B partendo dal punto A in tot tempo" non ha più senso, dato che oltre al treno dobbiamo considerare che si muovono i due punti, in quanto posti su un pianeta in continuo movimento nell'universo. Lo stesso concetto di tempo va a farsi benedire e cosa ancora più importante anche riuscendo a calcolare quella velocità, essa avrà valore solo per noi osservatore posto in quel preciso luogo in quel preciso istante, dato che anche noi siamo in costante movimento. Saltano tutti i punti fermi, i riferimenti, muore l'universalità delle teorie. L'unica cosa che per Einstein resta costante è la velocità della luce (il "c" della famosa formula)

Per darvi un'idea della caratura del personaggio riporto i suoi pensieri quando nel 1919 tramite le osservazioni di un eclissi la sua teoria della Relatività Generale venne effettivamente dimostrata e accettata dalla comunità scentifica:

"Max Planck non capiva nulla di fisica perché durante l'eclissi del 1919, è rimasto in piedi tutta la notte per vedere se fosse stata confermata la curvatura della luce dovuta al campo gravitazionale. Se avesse capito davvero la teoria avrebbe fatto come me e sarebbe andato a letto"

2 commenti:

Marco ha detto...

A guadarlo bene in faccia sembra una sorta di incrocio genetico tra Brenta e Rumiati...

Anonimo ha detto...

Non so chi siano ma l'immagine è splendida! Soprattutto quello che c'è scritto alla lavagna è verissimo! Oltre alla sua capigliatura pazza...