mercoledì 15 agosto 2007

Maledetto Paul China...

La notizia più clamorosa di questi giorni è sicuramente il ritiro da parte della Mattel di ben 18 milioni di giocattoli dal mercato mondiale, nonostante nelle ultime ore il fatto sia passato in secondo piano nel panorama Italiano a causa della rivelazione bomba che Cecchi Paone parteciperà alla nuova edizione dell'Isola dei Famosi!


Chi da bambino pensava che nulla potesse essere più letale del braccio a scatto di Big Jim deve ricredersi! Il personaggio tutto muscoli è stato decisamente surclassato dalle curve e dai capelli platinati della Barbie. Il leader nel settore dei giocattoli (a livello planetario praticamente un monopolio) ha infatti ben pensato di risparmiare qualche bel quattrino affidando la produzione della pupa per eccellenza (683 mila pezzi) ad una compagnia con sede in Cina, paese come si sa ai primi posti per quel che riguarda i diritti umani con particolare riguardo per quelli dei bambini (come direbbe il Cavaliere Mascarato "Fate i bravi altrimenti i Comunisti vi mangiano").

E già qui ci sono i primi inghippi per cui alcune parti magnetiche inserite in alcuni di questi giocattoli risultano troppo facili da togliere con il conseguente e ipotetico rischio di ingerimento da parte dei più piccoli. Ma non è finita qui: l'azienda in questione (Erali Light Industrial Co.) ha infatti subappaltato la verniciatura dei giocattoli ad un altro fornitore cinese, responsabile della presenza di un'elevata quantità di piombo nei colori!!!

Per il momento la Mattel, responsabile delle investigazioni che hanno portato alla pericolosa scoperta, ha dato il via ad una serie di nuove indagini e ad una intensificazione delle misure di sicurezza e dei controlli. Lo scandalo è comunque grande viste le dimensioni e il blasone dell'azienda coinvolta. Basti pensare che alla diffusione della notizia
Zhang Shuhong, il direttore della LeeDer, una delle aziende che producono per Mattel in Cina, si è suicidato.


Ben lungi dal sostenere il boicottaggio come vorrebbero i "giovani padani" o quella gente giù di lì non posso non pensare che qualcosa bisognerebbe fare a livello internazionale. Un Paese che vuole rilanciarsi con le Olimpiadi di Pechino e che ha dentro di sé contraddizioni assolute, capitalismo industriale e comunismo politico, il maggior numero di operai del mondo e il minor numero di diritti per i lavoratori.

Certo fa comodo sapere che si posson trovare mille e più cose a un euro anche la domenica pomeriggio e la notte di Capodanno nelle botteghe di questi simpatici personaggi tutti uguali (c'hanno il comunismo pure per i tratti somatici da quelle parti), ma quando escono queste notizie sui giornali come si fa a non pensare che i diritti per loro sono anche i nostri diritti? Tutte le multinazionali ci marciano sopra per aumentare un inutile capitale (se Bill Gates desse un quarto di quel che accumula alla ricerca sparirebbero le malattie secondo me!) ed è così che poi noi consumatori ci ritroviamo i giocattoli al piombo, i dentifrici tossici, il pesce all'antibiotico e il cibo per cani con derivati del carbone (per citare il poco che è venuto alla luce).

All'università un simpatico napoletano c'ha detto che non siamo più consumatori ma consumAttori... mi sto convincendo di essere un consumAttore porno...passivo però, e sinceramente ne ho le palle piene di prendermelo in quel posto!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

wow, mi sfodera la chiusa pungente! bel post, condivido in pieno, sarebbe ora di darci veramente un taglio a tutte queste cose...invece permettiamo alle nostre industrie di continuare a fabbricare a bassi costi in paesi così, senza nessun controllo, mentre i baldi immigrati con gli occhi a mandorla ci fanno le chinatown sotto casa senza nessun rispetto di regole, controlli, ecc...e guai fiatare...niente in contrario se aprono negozi, attività e così via ma non per portare mine vaganti tavestite da macchinine, bambole, scarpe e magliette...

Dave ha detto...

Di fatto l'unica cosa importante che hanno i cinesi è la Pamela :D

Marco ha detto...

Che cazzo, importaessero Lucy Liu!! Quella è roba da importare...

Dave ha detto...

Per la miseria se c'hai ragione..ma secondo me anche lei è pericolosa!!

Mai mettersi contro le Charlie's Angels gente!!!

Marco ha detto...

è un rischio che correrei...